La figura umana al centro dell’opera di Quaresimin

GIANFRANCO QUARESIMIN.

Nasce a Burano (Venezia) nel 1945 e opera in Veneto nella specifica di Corrente figurativa

Vive a Camponogara (Venezia). Pittore ed incisore affermato.

L’artista in pittura si esprime con grande libertà espressiva attraverso una tecnica precisa che evidenzia il suo essere geniale in continua evoluzione. Le tele di Quaresimin impongono una chiara visione sulla figura umana, sulla ricerca dell’uomo e sulla scoperta dell’energia rigeneratrice della mente umana, l’artista capta l’essenza con straordinario intuito ed ardita creatività, un linguaggio pittorico che scava nell’inconscio attraverso sensazioni ed emozioni.

Gianfranco Quaresimin è grande incisore, le cui rappresentazioni si ispirano alla natura, ai romanzi, ai racconti divini e alla realtà di differenti estrazioni sociali. Un uso sapiente dei neri e dei bianchi consentono all’artista di raggiungere effetti sorprendenti dove estetica e psicologia si incontrano in un unico complesso narrativo equilibrato ed originale.

Partecipa a numerose Biennali dell’Incisione in Italia e all’estero, per la pittura si aggiudica numerosi consensi, le sue opere sono pubblicate in diversi annuari d’arte, tra cui il catalogo “La Pittura del Veneto – Il Novecento” edizione Electa 2008. Sue opere pittoriche ed incisorie sono presenti in importanti collezioni nazionali ed internazionali.

Dal 2004 è Docente di Storia della Grafica e del Disegno all’Accademia di Venezia.

Per Informazioni: quaremacit@libero.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *