Concorso fotografico tra illusione e rivelazione

“La fotografia tra illusione e rivelazione” è il titolo della mostra collettiva aperta a tutti gli artisti che potranno presentare il loro lavoro a tema libero entro l’8 febbraio. Di seguito il bando per l’ammissione.

Obiettivo sull’Arte

“La fotografia tra illusione e rivelazione”

Sabato 18 febbraio – venerdì 3 marzo 2017

Bando per l’ammissione alla partecipazione (per la scheda di partecipazione cliccare qui: SCHEDA PARTECIPATIVA Bando mostra fotografica

Art. 1_Selezione/Partecipazione

L’ammissione alla mostra collettiva di fotografica “La fotografia tra illusione e rivelazione” è aperta a tutti gli artisti, senza preclusione di sesso, età o altra qualificazione, con a sola limitazione di presentare un’unica opera di recente realizzazione (2010-2017), con divieto assoluto di soggetto pornografico e offendente il comune senso del pudore. Il tema è libero e libera la tecnica e il supporto (cartone, forex ecc.). Periodo espositivo dal 18 febbraio al 3 marzo 2017

Agli artisti selezionati sarà data tempestiva comunicazione scritta (posta elettronica).

Art. 2_ Disposizioni  organizzative

Gli interessati a partecipare dovranno inviare per mail fino a un max di 3 foto di opere, dim 50×70, formato jpg max 2-3 MG entro la data dell’8 febbraio, unitamente alla scheda allegata al presente bando al seguente indirizzo mail: studioartemes3@tiscali.it.

La foto in esposizione potrà essere in b.n. o color, dovrà essere decorosamente incorniciata e provvista di attacco; dimensioni massime consentite cm 50×70.

La partecipazione è vincolata alla scelta delle curatrici Giuliana Donzello, critico e storico dell’arte, e Vania Partilora, giornalista e critico d’arte, sulla scorta delle opere che si distingueranno per qualità e originalità.

Per i soli artisti selezionati è prevista una quota di 50 € per diritti di segreteria e pubblicazione dell’opera in catalogo.

Gli artisti di cui sopra dovranno altresì provvedere all’invio/consegna a mano dell’opera ammessa, dal 14 al 16 febbraio 2017, con orario da martedì a sabato ore 10.00-12.30 e 16.00-18.30, presso lo Studio Arte MeS3 – Spazio Eventi, in via Giuseppe Verdi, 40 – 57126 Livorno, referente Mo Paride Bianco, cell. 347/9161602.

Con le stesse modalità è ammessa anche la consegna personale a mano.

I primi tre classificati:

  • avranno diritto ad un prolungamento gratuito della mostra dal 4 marzo al 18 marzo,
  • dovranno consegnare 8 opere ciascuno (1 della selezione e 7 a loro scelta)
  • potranno – a loro discrezione – lasciare un’opera alla galleria

Art. 3_ Modalità del versamento quota

I soli artisti accettati dovranno versare la quota richiesta. Ad essa potranno provvedere al momento della consegna a mano dell’opera, dietro regolare ricevuta, oppure effettuare un bonifico bancario:

a favore di Paride Bianco

ALLIANZ BANK Milano

IBAN   IT88 K035 8901 6000 1057 0170 001

Causale: Partecipazione Mostra Fotografica 2017

 Per facilitare le operazioni organizzative, l’artista che si avvale del bonifico è pregato di anticipare via mail allo studioartemes3@tiscali.it la ricevuta dell’avvenuto versamento, per sopperire ai ritardi comunicativi delle banche.

Spedizione e riconsegna per eventuale corriere sono a carico del  mittente.

Le opere dovranno essere ritirate entro 10 giorni dalla chiusura della mostra.

Art. 4_Contributo spese

Nella quota di 50 €, dovuta dai soli espositori, sono compresi:

  • Diritti di segreteria
  • Catalogo formato locandina pieghevole: 10 copie a espositore
  • Brindisi per il vernissage
  • Allestimento, smontaggio e riconsegna delle opere
  • Progettazione grafica e distribuzione del materiale pubblicitario
  • Assistenza alla vendita, per la quale non è chiesta alcuna percentuale
  • Visibilità in rete
  • Ufficio stampa

Art. 5_ Responsabilità

Pur avendo la massima cura delle opere consegnate, l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio o furto o altre cause.

Per tutte le informazioni di carattere organizzativo:

d.ssa Giuliana Donzello, 347/7844041

 Art. 6_Calendario

  • Entro mercoledì 8 febbraio 2017 – termine per la candidatura (invio foto e scheda);
  • Comunicazione tempestiva agli artisti ammessi entro le h 24 del 12 febbraio;
  • Dal 14 al 16 febbraio 2017, consegna opera con orario da martedì a sabato, ore 10.00-12.30 e 16.00-18.30 (lunedì chiuso) ricezione del pagamento del contributo spese;
  • Dal 18 febbraio al 3 marzo: Esposizione collettiva;
  • Dal 4 al 18 marzo, mostra dei primi 3 artisti classificati
  • Dal 7 al 14 marzo: ritiro opere mostra collettiva;
  • Per i primi 3 artisti classificati: ritiro opere entro venerdì 24 marzo.

Art. 6_ Giuria

Le curatrici Giuliana Donzello, critico e storico dell’arte, e Vania Partilora, giornalista e critico d’arte, sono parte insindacabile giuria per l’attribuzione di  merito ai partecipanti all’esposizione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *